Giorno evento: 28/02/2016
Descrizione evento:
Un’anteprima assoluta della fotografa Alessandra Dagnino sino a domenica 28 febbraio presso il Museo Athena di Capannori – Realizzata da Final Crew con il patrocinio del Comune di Capannori. Un centinaio di foto per un viaggio attraverso scorci di realtà da varie parti del globo, uno spunto di riflessione sulle reali necessità umane.
Con la sensibilità femminile che la contraddistingue, l’artista ha immortalato nei suoi scatti gli aspetti più disparati che il globo possa offrire: mari, deserti, metropoli, villaggi e grandi spazi, con la meraviglia che il suo sguardo curioso regala alla natura, anche e soprattutto umana, nella sua complessità e uniformità. Un’esplorazione nel quotidiano, dall’America all’Asia, passando attraverso l’Africa: l’occhio dell’artista ruba emozioni e particolari descrivendo come la famiglia, la casa, il lavoro, i vari aspetti della vita vengano vissuti nelle altre culture attraverso opportunità e prospettive differenti. Un viaggio-intuizione, un’incessante riflessione sulle reali necessità dell’uomo e su quale sia la vera essenza del suo esistere.
Alessandra Dagnino nasce a Genova nel 1976. Da buona genovese inizia presto a esplorare il mondo con la sua reflex.
Studia come grafica pubblicitaria presso l’istituto Europeo di Design e con l’aiuto di una collaborazione presso un fotografo specializzato in reportage affina il suo occhio e si concentra sui particolari che incontra nei suoi viaggi. Partecipa a vari contest fotografici (viene selezionata nel “Daily Dozen”) 12 scatti tra quelli inviati quotidianamente al sito mondiale di National Geographic) portando avanti la sua ricerca e la sua formazione da autodidatta. Dopo quasi 13 anni in agenzia pubblicitaria, il suo desiderio di esplorare la porta inevitabilmente a cambiare città e vita. Si trasferisce a Lucca e intraprende l’attività freelance per affiancare alla professione di pubblicitaria la sua passione come fotografa.
Ingresso gratuito
Orario: lunedì, mercoledì e venerdi: 9:30-12;
martedì e giovedì 9:30-12 e 14:45-17:30;
sabato 9:30-12 e 14:45-18;
domenica 10-13 e 14:45-18
Altre informazioni:
Telefono 0583428784 (museo Athena)
Indirizzo web: www.comune.capannori.lu.it
Email: cultura@comune.capannori.lu.it